Funzionamento programmi  | Avvertenze  | Spazio segnalazioni | Home |
Home > Funz. Prog.  
Segnalazioni:

Iscrizione Mail Segnalazioni:

Registrazione per ricevere via mail l'andamento dei piani e eventuali segnalazioni

Vota l'iniziativa
Votate la nostra iniziativa basta un click.
 
Voti 50!

PROGRAMMA INVESTIMENTO FONDI

- Modalità operativa -

1. INIZIO DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO

Il programma di investimento può iniziare in due momenti:

a) quando,  a nostro giudizio, maturano delle opportunità di investimento su uno qualsiasi dei mercati in cui investono i fondi comuni;

b) quando, a seguito di Vostra specifica richiesta, ci viene richiesto di applicare la presente modalità operativa ad un investimento in fondi comuni già esistente (MODALITA' ATTUALMENTE NON OPERATIVA).

Nell'ipotesi a) viene riportata sulla home page ed inviata per e-mail la segnalazione dell'avvio di un nuovo programma e simulato l'acquisto di quote del fondo comune di investimento consigliato.

N.B.: considerato che il programma prende avvio esclusivamente quando ravvisiamo delle opportunità di investimento potrebbe darsi che le operazioni avviate siano nell'arco di un anno contenute e che per mesi non si dia avvio a nuove operazioni. La filosofia è infatti in questo caso quella di realizzare un numero contenuto di operazioni ma per le quali sono maturate le condizioni che ci spingono a ritenere probabile un risultato positivo.

Nell'ipotesi b) non entriamo invece in alcun modo nel merito della validità o meno dell'investimento effettuato, ma ci limitiamo a dare avvio al programma assumendo quale valore iniziale la quota del fondo del giorno in cui ci è pervenuta la specifica richiesta.

N.B.: nelle nostre valutazioni quindi non terremo in alcun conto delle eventuali perdite o utili precedenti (piccoli o grandi che siano). Potrebbe pertanto succedere che per noi il programma conduca al risultato sperato anche se poi il possessore del fondo, tenuto conto degli andamenti pregressi, rimane in perdita.

2. GESTIONE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO

Una volta avviato il programma provvede, giorno per giorno, sulla base dell'andamento del valore della quota del fondo comune di riferimento, a verificare se:

a) il mercato si muove come auspicato, nel qual caso non fa nulla se non attendere il conseguimento dell'obiettivo e il passaggio quindi alla fase di chiusura del programma;

b) il mercato, come può sempre accadere, si muove in direzione opposta a quanto auspicato. In quest'ultima ipotesi, al fine di conseguire l'obiettivo, il programma dà l'avvio ad una specie di "piano di accumulo" anche se da questi se ne differenzia in quanto i versamenti non sono periodici, ma vengono effettuati solo al verificarsi di certe condizioni e gli importi non sono mai uguali. Questo perché si è avuto modo di rilevare che versamenti successivi a quello iniziale diretti ad abbassare il costo medio di acquisto sono la strategia migliore per poter approfittare dei rialzi del mercato successivi. La filosofia in questo caso è, se va subito bene, bene, altrimenti mi organizzo affinchè il risultato futuro sia ancora migliore.

N.B.: Prima di dare avvio ad un programma di investimento sulla base di quanto indicato è pertanto importante che sia ben chiaro che, per una gestione ottimale del programma stesso, l'utente potrebbe:

- dover investire somme aggiuntive, anche consistenti, rispetto all'investimento iniziale (è quindi bene non eccedere nell'investimento iniziale in rapporto alle proprie disponibilità);

- investire sulla base della tempistica consigliata (eventuali ritardi potrebbero determinare scostamenti, anche significativi, da quelli ottimali).

E' inoltre importante sottolineare che l'utente potrebbe dover sopportare, nel corso del programma, perdite sul capitale anche consistenti. A questo proposito, per ogni programma è indicata la perdita massima in percentuale sul capitale investito conseguita nel corso della durata del programma stesso. Qualora tale perdita percentuale, che è puramente indicativa, risulti superiore a quella che può essere accettata e sopportata, Vi consigliamo di non dare avvio a nessun programma di investimento sulla base delle indicazioni presenti sul sito.

E' infine opportuno ricordare che i programmi così avviati non tengono in alcun conto della situazione patrimoniale, reddituale e delle esigenze del singolo utente. E' quest'ultimo quindi che deve valutare se un certo programma di investimento che ha per oggetto, a titolo di esempio, un fondo azionario specializzato nelle azioni di società tecnologiche (prodotto caratterizzato da un rischio superiore alla media), sia adatto alle proprie esigenze ed in quale misura e, pertanto, quale eventualmente è l'importo che è coerente investire nel programma.

3. CHIUSURA DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO

Il programma di investimento si chiude al raggiungimento dell'obiettivo desiderato, o, per essere più precisi quando, dopo aver raggiunto l'obiettivo, ravvisiamo l'opportunità di vendere le quote del fondo comune di investimento.

Chiaramente quest'ultima fase non è detto che si realizzi in quanto, pur essendo il programma a nostro avviso estremamente valido, nulla può fare a fronte di un mercato costantemente avverso. Inoltre, da questo punto di vista un peso rilevante sul risultato finale lo può avere l'esigenza di disinvestire prima del tempo l'investimento.

Ancor più incerto è l'elemento tempo. Non è infatti assolutamente possibile prevedere in quanto tempo si potrebbe raggiungere l'obiettivo desiderato. Due considerazioni sono però possibili:

a) nel dare avvio al programma di investimento è bene porsi un obiettivo temporale di lungo termine ed evitare operazioni in presenza di necessità di disinvestimento nel breve periodo. Si aumentano in tal modo le probabilità di dar modo al programma di operare al meglio;

b) in linea di massima potrebbe essere più conveniente un programma di lungo periodo che consente l'accumulo di un numero elevato di quote a prezzi contenuti che non un programma che consegue in breve tempo l'obiettivo, ma su un numero contenuto di quote.

In ogni caso, per quel che riguarda i risultati conseguiti o previsti sottolineiamo che non vi è alcuna garanzia di uguali risultati per il futuro e che i programmi illustrati incorporano sempre una certa dose di rischio.

www.opzionidiinvestimento.it visite:00000 IP|3.149.230.44| Utenti Utenti connessi: 1 info@opzionidiinvestimento.it
Quanto pubblicato da www.opzionidiinvestimento.it ha esclusive finalità didattiche e informative, pertanto nessuna notizia presente sul sito deve intendersi come una sollecitazione all'investimento.
I dati e le informazioni sui quali si basano le analisi sviluppate da www.opzionidiinvestimento.it sono di pubblico dominio e non offrono alcuna garanzia di esattezza. In tal senso è quindi da escludere qualsiasi responsabilità da parte di www.opzionidiinvestimento.it